Young

Segni, disegni, scritture

Laboratorio di ricerca sul segno, dallo scarabocchio alla scrittura, rivolto agli studenti dei licei umanistici, artistici e scuole di arti visive.

I giochi permetteranno di sperimentare i segni con tutto il corpo fisico ed emotivo, e vivere la forza creatrice ed espressiva del segno, al di là di ogni intenzione rappresentativa. Per promuovere poi una riflessione sull’importanza della dimensione spontanea, creativa, artistica e relazionale del segno. 

I giochi stimoleranno curiosità, analisi, ascolto profondo e tutta una serie di abilità che saranno necessarie anche per affrontare la vita e il lavoro del ventunesimo secolo: intuizione, collaborazione, flessibilità, immaginazione.

Nel laboratorio scopriremo insieme i nostri segni per affermarci, sentirci, riconoscerci, abitare lo spazio e incontrare gli altri. Attraverso l’utilizzo di materiali semplici, come fogli di carta e colori, gli studenti affronteranno piccole sfide (ad esempio intorno alla gravità, all’inerzia, al ritmo…) e si avvierà così una ricerca dal vissuto all’astratto, per arrivare a dare corpo al sapere.

Non si porrà l’attenzione su un prodotto o un obiettivo da raggiungere, ma sul processo, il piacere e l’evoluzione del pensiero nell’esperienza. Sono previsti tempi per il feedback tra i partecipanti e il confronto con le correnti artistiche e scientifiche che hanno promosso ricerche intorno al segno.

Metteremo in dialogo il gesto grafico con altri linguaggi: musica, movimento-danza, fotografia, che sono vie per l’educazione estetica ma anche emotiva e strumenti per la crescita personale oltre che professionale. 

La finalità principale quindi è la creazione di uno spazio di sperimentazione che dia valore al processo e non al prodotto e rimetta ciascuno in profondo contatto con la capacità espressiva del tracciare, con l’obiettivo di:

  • favorire la libera espressione di sé e superare le paure che bloccano creatività e potenzialità;
  • prendere maggiore consapevolezza dell’espressività corporea, dei gesti, del proprio e unico essere e sentire;
  • sostenere un pensiero estetico, simbolico e creativo;
  • fornire strumenti di riflessione che arricchiscano la propria ricerca e formazione professionale;
  • accrescere le attitudini relazionali: cooperazione, empatia, comunicazione assertiva.

 

I destinatari sono gli studenti, organizzati nei gruppi classe o in gruppi misti a seconda delle esigenze della scuola.

Gli incontri dureranno minimo 2 ore ciascuno; potranno avere cadenza settimanale o essere organizzati diversamente in accordo con i referenti scolastici.

Per ciascun indirizzo di scuola si potranno modulare le conoscenze, gli strumenti e le riflessioni secondo la sensibilità e necessità nel proprio ambito d’intervento professionale.

 

Giocare per creare

Crediamo nelle risorse dei partecipanti e intendiamo sfidarli, non limitarli: chiediamo di mettersi alla prova con se stessi, gli altri e l’ambiente.

Arte

Educare con i linguaggi artistici significa promuovere collaborazione, flessibilità, immaginazione e innovazione.

Cambiamento

Proponiamo “esperienze” che attivano processi ed evoluzioni del pensiero.

Che formazione ti interessa?

Nido
d'infanzia
Infanzia
e Primaria
Young
Conferenze
e Seminari