Ciao, sono Stefania Andreoni
Ho studiato pedagogia e lavorato in ambito educativo e ricreativo. Poi la passione per i linguaggi visivi mi ha portato a diplomarmi e lavorare come designer grafico e illustratrice. E questa stessa passione mi ha riportato nell’ambito educativo, a valorizzare il linguaggio visivo, grafico e pittorico, nella formazione della persona, a partire dalla sua infanzia.
Ho approfondito gli studi intorno al gesto grafo-motorio con il corso di alta formazione sulla Pedagogia del Gesto Grafico presso l’Università degli Studi di Urbino; ho frequentato i training del gruppo Segni Mossi; ho fatto il corso di Arno Stern sulla Semiologia dell’espressione per poter praticare il “Gioco del dipingere”; ho fatto diversi corsi sui pre-requisiti della scrittura.
Tutti i professionisti e le personalità conosciute in questo percorso hanno ispirato il laboratorio di Giochi DiSegni. Un progetto nato nel 2018 nell’Officina Ciclopi, il mio studio di comunicazione, che vuole collaborare con fotografi, musicisti, artisti, attori, insegnanti, pedagogisti, arteterapeuti, psicologi.
Infondo tutti loro sono dei Ciclopi: hanno un occhio speciale per osservare la realtà. E messi insieme possono darci una visione del mondo più che tridimensionale!
I've a fabulous Team! Collaboro con:
Elisa Ribichini
Nasce il 10 maggio 1977 in provincia di Ancona; dal 2005 vive tra la Val di Susa (TO) e le Marche.
Dal 1997 progetta e conduce, in diverse città italiane, gruppi di studio e sperimentazione, eventi culturali, workshop, progetti di comunità e individuali integrando la ricerca espressiva, storica e artistica con un approccio pedagogico e maieutico e una prospettiva antropologica e transculturale.
Ha lavorato in contesti sia professionali che popolari per enti pubblici, privati e del Terzo Settore, compagnie teatrali, scuole di ogni ordine e grado, università e scuole di formazione professionale, studi privati e progetti di comunità come consulente, direttrice artistica, regista di eventi e percorsi site specific, narratrice, danzatrice, autrice, trainer e DanzaMovimentoTerapeuta.